Provvedimenti

Maggiori informazioni di dettaglio nell'icona a destra e relativi link

Cerca:
Direzione
Divisione
Autorità
Tipo atto
Soggetti coinvolti
Oggetto
Riferimento normativo
Direzione Divisione Autorità Tipo atto Soggetti coinvolti Oggetto Data atto Riferimento normativo
DGISSEG Direttore Generale Accordo operativo Consorzio interuniversitario RELUIS, Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica e
strutturale e Mise/DGISSEG
Tra la DGISSEG e RELUIS è previsto lo svolgimento di attività ricerca e di supporto istituzionale per lo
studio di approcci innovativi in relazione alla tematica della sicurezza, anche ambientale, relativa alla ricerca ed alla coltivazione di idrocarburi in mare.
Proseguire la ricerca sulla sismicità potenzialmente innescata, approfondendo, su scala locale, le tematiche fin qui trattate dal progetto SPOT, ovvero prevendendo di effettuare uno studio site specific per l’offshore calabroionico.
2020-10-26 DM 22 giugno 2012 e
dell’art. 6, comma 17, del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152,
DGISSEG Direttore Generale Accordo operativo L’Università degli Studi di Milano - Bicocca- CRIET e Mise/DGISSEG Analisi economico finanziaria per l’istruttoria e il posizionamento delle società ed enti del settore dell’energia in termini finanziari.
Supporto tecnico al gruppo di lavoro per le istruttorie e gli incontri con le società per la verifica dei requisiti di cui all’art. 6 del D.D del 15 luglio 2015. Il gruppo di lavoro dovrà collaborare lungo tutto il processo di valutazione, attraverso riunioni e/o comunicazioni scritte.
Supporto tecnico allo svolgimento delle attività di coordinamento e comunicazione di Clypea – Innovation Network for Future Energy.
L’analisi economico-finanziaria riferibile ai giacimenti italiani di olio e gas naturale nel loro complesso con l’obiettivo di giungere ad una stima del valore attuale netto delle produzioni “as is”.
? La realizzazione di un modello di analisi “what-if” che permetta di simulare diversi scenari al variare dei prezzi unitari dell’olio al barile e del costo del denaro.
Collaborazione finalizzata alla realizzazione di una base dati con le fondamentali informazioni sulle coperture economiche e connesse garanzie per le attività di decommissioning dei siti minerari nazionali. A tal fine si renderà necessario da un lato interfacciarsi con le sedi UNMIG competenti per territorio per il reperimento dei dati necessari.
2020-08-07 DM 22 giugno 2012 e dell’art. 6, comma 17, del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152,
DGISSEG Direttore Generale Accordo operativo Società Ricerca sul Sistema Energetico - RSE S.p.A. e Mise/DGISSEG Tra la DGISSEG e RSE è previsto lo svolgimento di attività di ricerca e di supporto istituzionale per lo studio di approcci innovativi in relazione alla tematica della sicurezza, anche ambientale, relativa alla ricerca ed alla coltivazione di idrocarburi in mare.
Tali attività di ricerca e supporto istituzionale rientreranno nello svolgimento degli studi relativi al Progetto SPOT
2020-10-26 DM 22 giugno 2012 e
dell’art. 6, comma 17, del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152
DGISSEG Direttore Generale Accordo operativo l’Istituto per il Rilevamento Elettromagnetico dell’Ambiente del Consiglio Nazionale delle Ricerche“IREA” e Mise/DGISSEG Analisi delle deformazioni superficiali mediante l’utilizzo di dati radar satellitari elaborati con la tecnica avanzata di Interferometria Radar ad Apertura Sintetica (InSAR) nota con l’acronimo SBAS (Small BAseline Subset), e sviluppata presso l’IREA. Tale analisi fornisce, mediante la generazione di mappe e serie storiche di deformazione, informazioni sulla distribuzione spaziale delle deformazioni superficiali rilevate e sulla loro evoluzione temporale. 2020-07-27 DM 22 giugno 2012 e dell’art. 6, comma 17, del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152
DGISSEG Direttore Generale Accordo operativo Dipartimento di Ingegneria Civile, Chimica, Ambientale e dei Materiali (DICAM) dell’Alma Mater Studiorum - Università di Bologna e Mise/DGISSEG Analisi di serie temporali GNSS in modalità 3D
Studio delle prestazioni di reti di stazioni permanenti a basso costo per finalità di monitoraggio
Studio sull’impatto di nuove costellazioni satellitari (con particolare riferimento a Galileo, Ente Spaziale Europeo) per applicazioni di monitoraggio in ambito off-shore e on-shore
2020-10-28 DM 22 giugno 2012 e dell’art. 6, comma 17, del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152,
DGISSEG Direttore Generale Accordo operativo INGV e Mise/DGISSEG Sviluppo di un sistema di monitoraggio in continuo delle deformazioni del suolo in aree on- e off-shore interessate da attività di coltivazione e/o stoccaggio di idrocarburi, attraverso la standardizzazione delle procedure di misura e di integrazione di diverse tecniche geodetiche (InSAR, GPS, livellazione), a diversa scala di osservazione (e.g., locale, regionale).
Analisi spaziale e temporale dei dati di spostamento del suolo (serie storiche) attraverso metodi statistici (e.s., statistica multivariata, trend-filtering, ecc…) e correlazione con le serie storiche di altri fenomeni (estrazione di idrocarburi, re-iniezione acque di produzione, stoccaggio gas naturale; emungimento acque; piovosità) nonché con dati di sismicità, idrologici e di sottosuolo.
Sviluppo di modelli previsionali della subsidenza e studio dei processi che in maniera diversa contribuiscono alla subsidenza a terra e a mare con particolare attenzione al contributo delle attività di coltivazione e/o stoccaggio di idrocarburi, a scala di sito e regionale.
Integrazione e interpretazione dei risultati; individuazione e analisi degli indici e parametri da monitorare per la caratterizzazione delle subsidenze; proposte integrative per gli Indirizzi e Linee Guida per il monitoraggio della sismicità, delle deformazioni del suolo e delle pressioni di poro delle attività antropiche – (in seguito ILG) pubblicate dal Ministero Sviluppo Economico nel 2014.
2020-10-20 DM 22 giugno 2012 e dell’art. 6, comma 17, del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152
DGISSEG Direttore Generale Accordo operativo Marina Militare Italiana e Mise nella persona del Direttore generale DGISSEG Gilberto Dialuce Accordo di collaborazione Marina Militare Italiana e Mise/DGISSEG per lo svolgimento delle attività di vigilanza e controllo degli impianti utilizzati per la ricerca, la coltivazione
e l’utilizzo degli idrocarburi e delle risorse energetiche in mare.
2020-09-14 DM 22 giungo 2012, D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152,
DGSCERP Div05 Direttore Generale Altro EMITTENTI TELEVISIVE LOCALI attribuzione di misure economiche di natura compensativa alle emittenti televisive locali 2016-09-30 art. 1, comma 9, della legge l3 dicembre 2010, n.220;
DGMCTCNT Direttore Generale Altro DGMCTCNT - UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Determina a contrarre - affidamento servizio di supporto tecnico scientifico nell'analisi e studio dei dossier di vigilanza nell'ambito della sorveglianza del mercato macchine 2020-12-14 Art. 70, d.lgs. n. 81/2008. D.lgs. n. 17/2010. Art. 36, comma 2, lett.a), D. lgs. 18 aprile 2016, n. 50
DGMCTCNT Direttore Generale Convenzione MISE - DGMCTCNT e ASPI - AUTOSTRADE PER L'ITALIA spa Scambio dei prezzi dei carburanti praticati, raccolti dai rispettivi sistemi. Non sono previsti oneri o corrispettivi. 2021-01-27 Art. 51, Legge 23 luglio 2009, n. 99 e art. 3, comma 1, del DM 15 ottobre 2010.