Provvedimenti

DGISSEG (fino al 31/12/2021)
Direttore Generale
Accordo
il Politecnico di Torino e Mise/DGISSEG
Studio della dismissione e della conversione ecosostenibile delle piattaforme petrolifere giunte a fine vita, anche attraverso l’utilizzo del mock-up sperimentale disponibile presso il laboratorio afferente al centro di competenza SEASTAR, previe eventuali modifiche necessarie a renderlo pienamente adatto allo scopo; studio dei processi di riutilizzo della CO2 con H2 green per la produzione di combustibili sintetici e relative sperimentazioni; progettazione e realizzazione di un dispositivo prototipale in scala per il recupero di elementi rari dall'acqua di mare (salamoia risultante dalla dissalazione dell'acqua) ed avente come sottoprodotto la produzione di energia da gradienti salini.
B. Subsidence and Safety Analysis (SSA): aggiornamento e miglioramento dell’applicativo per la simulazione numerica 3D del comportamento tenso-deformativo delle formazioni sotterranee già precedentemente realizzato al fine di introdurre la possibilità di verificare l’impatto dell’iniezione/erogazione dei fluidi (inclusi CO2 o H2).
C. Messa a punto di un laboratorio per lo studio delle proprietà tenso-deformative delle rocce sotterranee e delle caratteristiche di interazione rocce-fluidi, nonché delle reciproche influenze.
D. Messa a punto di nuovi payload in grado di campionare l’acqua di mare e di eseguire analisi di parametri fisici (es. salinità, temperatura, densità, transmittanza), di parametri chimici (ad es. pH, O2 disciolto), di contaminanti (es. BTEX, idrocarburi alifatici, fenoli e idrocarburi aromatici) da montare su AUV per il monitoraggio off-shore effettuato in continuo.
E. Messa a punto di strumenti di simulazione per lo studio di circuiti microfluidici e di dispositivi sperimentali prototipo funzionali ad analisi laboratoriali miniaturizzate dedicate ad investigare interazioni di tipo fisico o chimico, di particolare interesse per la transizione energetica e per il settore ambientale.
2020-08-06 00:00:00
DM 22 giugno 2012 e dell’art. 6, comma 17, del D.Lgs. 3 aprile 2006, n. 152
Torna su